EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE



Giovani stilisti: 10 consigli per emergere nel mondo della moda



 

Oggi vogliamo dare dei semplici consigli di marketing ai giovani stilisti che si affacciano nel mondo della moda con le loro prime collezioni e con un brand ancora tutto da costruire. Non stiamo qui a sottolineare l’importanza del brand specialmente in un mondo, quello del fashion, dove il nome di una marca affermata ha un valore commerciale inestimabile. E’ chiaro che quei brand hanno quel valore a fronte di investimenti pubblicitari ingenti fatti in anni ed anni di vita. Investimenti fatti in riviste patinate e con spot televisivi intriganti ma costosissimi.

Quando un giovane stilista indipendente parte per l’avventura della realizzazione e presentazione delle proprie collezioni tutti i fondi disponibili sono concentrati sui costi di produzione, quindi il budget per la comunicazione è spesso davvero risicato; come fare dunque a promuoversi distinguendosi dai competitor?

 

Abbiamo stilato 5 consigli su come promuovere al meglio il proprio brand di moda con costi contenuti.

 

1 – Creare buone immagini. Si dice spesso sul web che il contenuto è il re. Parafrasando questa frase possiamo dire che l’immagine è la regina della comunicazione della moda. Questo è uno dei punti dove non dovete assolutamente risparmiare: un fotografo professionale che sappia racchiudere nelle immagini tutto quello che voi volete esprimere con le vostre collezioni.

2 . Creare album fotografici. Con delle buone immagini create degli album fotografici davvero creativi e curiosi. Fatevi consigliare da un amico creativo nella realizzazione di album fotografici che vi distinguano. Non scartate l’ipotesi di far fare la post produzione delle immagini ad un grafico professionista per valorizzarle ancor più.

 

3 – Fare un sito web efficace. Oggi creare un sito web è semplice e poco costoso. Una volta che avrete creato delle immagini accattivanti (da inserire sul sito) sarete a metà dell’opera. Un consiglio che vi possiamo dare, soprattutto se siete alle prime armi, è quello di realizzare un sito che sia anche una landing page; cioè una pagina di atterraggio che abbia come scopo quello di catturare l’attenzione del cliente e a coinvolgerlo nella vostra avventura. Magari fidelizzandolo con una newsletter o con iniziative tipo: modelli per un giorno. In questo modo non solo si creerà un passaparola mediatico ma avrete anche il consenso di utilizzare le mail dei partecipanti per future iniziative. I vostri seguaci diventeranno sicuramente i vostri migliori clienti.

 

4 – Usare i social in modo approfondito. Spesso si pensa erroneamente che usare i social significhi aprire una pagina aziendale e aspettare che arrivi qualche “mi piace”. Spesso qualcuno ti dice ancora che, per esempio, Facebook non funziona per i brand perchè è roba per ragazzini.Come in tutte le cose il funzionamento di un mezzo pubblicitario è correlato allo studio di una strategia. Bisogna sempre capire a quale target ci stiamo rivolgendo e quali obiettivi vogliamo centrare. Postando sulla vostra pagina Facebook un link con la landing page che contenga una iniziativa vostra iniziativa potete avere dei risultati straordinari. Tutto questo chiaramente investendo delle piccole cifre in pubblicità di Facebook e profilando molto bene il vostro target.

Co-branding, cercate buoni partner – Questa è una tecnica di comunicazione molto usata negli ultimi anni. Dovete cercare  delle aziende (anche di altri settori) che abbiano come target il vostro e le dovete coinvolgere in una data operazione mediatica. Ad esempio se vi rivolgete a un target di 20-30 enni potreste coinvolgere un brand del settore beverage organizzando un evento dove presentate i vostri capi. Le aziende saranno ben contente di intercettare il target giusto e far assaggiare i loro prodotti in un contesto molto cool.

 

In ogni contesto e in ogni evento utilizzate sempre tutta la comunicazione in immagini che avete. Non avete idea di che impatto possano avere negli eventi le stampe di grande formato. Vogliamo raccomandarvi in tal senso un’azienda professionale  specializzata nella stampa. Sia che dobbiate stampare foto di grande formato o creare album foto vi consigliamo fotolibro-cewe.it. Questa azienda fornisce dei servizi stampa altamente professionali a prezzi molto competitivi. Sicuramente non rimarrete delusi.