EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE



Abbigliamento ed accessori alla moda, design e nuove tendenze



Con il boom dell’e-commerce, già da qualche anno a questa parte anche in Italia, c’è stato un cambio radicale delle abitudini di acquisto, da parte dei consumatori, anche per quel che riguarda lo shopping su abbigliamento ed accessori alla moda. Al riguardo gli esperti di marketing credevano in passato, per esempio, che per l’acquisto di un paio di pantaloni niente fosse meglio che comprarli in negozio dove magari il negoziante, come quasi spesso accade, permette la prova prima di passare alla cassa.

Ed invece ormai su come vestirsi gli acquisti vengono sempre di più perfezionati via web in quanto i migliori e-commerce di abbigliamento permettono, tra l’altro, di restituire indietro la merce senza costi aggiuntivi quando magari la taglia scelta non è proprio quella giusta. E questo non accade solo per i piumini, per le scarpe, per le giacche e per i giubbotti, ma anche per accessori alla moda che sono hi-tech come ad esempio la chiavetta usb per iphone personalizzata in quanto il successo delle vendite online, rispetto allo shopping su sede fisica, può essere conseguito se e solo se al consumatore viene data massima libertà di scelta nel decidere e nel cambiare idea anche dopo l’acquisto e senza fornire alcuna giustificazione.

Non a caso ormai i grandi brand di moda, prima dubbiosi sull’espandersi o meno attraverso il canale online, hanno capito che rinunciando all’e-commerce sarebbe stato alto il rischio, alla lunga, di rimanere tagliati fuori dal mercato di riferimento. E così, anche attraverso delle partnership mirate, ormai è normale che sul web si trovino in vendita capi di abbigliamento e di accessori di fascia alta che prima magari si potevano acquistare solo presso i negozi fisici ed in prevalenza solo nei migliori punti vendita situati nel centro città delle grandi metropoli italiane.

Di conseguenza, dai prodotti ed articoli più economici, a quelli di fascia alta e delle migliori marche, al giorno d’oggi grazie all’e-commerce si possono acquistare online piumini per l’inverno, accessori di tendenza, stivali, pantaloni, cappotti e fino ad arrivare all’alta gioielleria per un look sempre al passo coi tempi. Per quel che riguarda i prezzi, inoltre, questi online sono quasi sempre inferiori a quelli che si possono rilevare nei negozi fisici in quanto grazie all’e-commerce i brand di moda possono abbattere sensibilmente non solo i costi fissi, ma anche quelli legati all’intermediazione nella fase di rivendita.

L’acquisto in un e-commerce di moda non si discosta dallo shopping via web su un qualsiasi store online. Il che significa che per comprare online abiti ed accessori alla moda e di tendenza basta scegliere gli articoli, la taglia e la quantità, perfezionare la registrazione gratuita al negozio sul web, se non si ha già un account attivo, e pagare con carta di credito o con altri strumenti e soluzioni di moneta elettronica come Paypal, la carta prepagata o con bonifico online.

Per lo shopping moda online in tutta sicurezza si raccomanda inoltre di controllare e di verificare sempre la reputazione e l’affidabilità del venditore, anche leggendo sul web le recensioni di chi ha già acquistato sul portale di e-commerce, e di leggere con attenzione tutte le condizioni di vendita a partire da quelle relative ai resi ed al diritto di recesso. In caso di dubbi, inoltre, il venditore sul proprio sito deve sempre riportare tutte le informazioni di contatto affinché i clienti possano chiedere informazioni, chiarimenti o risoluzione di eventuali problemi in fase di acquisto, o postvendita, via e-mail e/o via telefono e fax. I migliori store online di moda, inoltre, forniscono pure assistenza in tempo reale tramite live chat.